Una soddisfazione doppia per la piccola Sofia Aloja (4.1) che, dopo aver raggiunto i quarti di finale nei campionati italiani under 11 a Serramazzoni ad agosto si è aggiudicata anche il Torneo Australian disputato poche settimane dopo sui campi di casa dello Junior Tennis Milano.
Ma andiamo con ordine. Nei campionati nazionali di categoria, Sofia (9 tds del tabellone) si è imposta su Maria Alessandra Antonucci per 6-4 6-3 e negli ottavi ha superato la 3.5 Elisa Vincenti per 6-2 6-4. Nei quarti, la giovanissima tennista dello Junior Tennis Milano si è arresa alla prima testa di serie del torneo Lisi Barbarossa Nadin (3.4) per 6-2 6-0.
Un ottimo risultato che porta Sofia tra le prime 8 giocatrici italiane della sua categoria confermando gli enormi progressi ottenuti negli ultimi mesi.
Non a caso, poche settimane più tardi, Aloja si è aggiudicata il Torneo Australian disputato appunto sui campi milanesi in terra rossa dello Junior, superando in finale Ginevra Sassi 4.2 (in foto insieme a Sofia Aloja) per 6-7 6-2 7-6.