Per decretare il vincitore delle qualificazioni per la Coppa d’Inverno 2018 nel girone B è servito il doppio di spareggio. Il secondo consecutivo per il team della Lombardia che però non è riuscito nel bis e si è dovuto arrendere al Veneto.
Termina dunque la fase di qualificazione nazionale alla Coppa d’Inverno 2018 riservata alle rappresentative under 15. Nel girone B disputato sui campi del Modus Tennis Club di Tarcento in provincia di Udine è dunque il Veneto ad imporsi al fotofinish sulla Lombardia.
Nel primo turno la rappresentativa lombarda aveva superato nettamente quella friulana per 5-1 e in quello successivo si era imposta su quella emiliana per 4-3 dopo il doppio misto di spareggio. Due successi coincisi con altrettante vittorie della nostra Sofia Aloja che nel primo incontro ha regalato ai suoi il punto del vantaggio portando la squadra sul 2-1 mentre contro la formazione emiliana ha realizzato il primo punto lombardo quando l’Emilia Romagna era avanti 2-0 segnando, in qualche modo, l’inizio della rimonta.
Niente da fare invece nella decisiva sfida domenicale contro il Veneto che, grazie al 10-7 finale nel doppio misto di spareggio stacca il pass per le finali di Tirrenia. Dopo il successo del 2017, la Lombardia non è riuscita nel bis, ma i segnali positivi non sono certo mancati. “I ragazzi hanno dato il massimo, sfiorando quella che sarebbe stata un’impresa. Brava Sofia e bravi tutti quelli che sono scesi in campo con grande determinazione” è stato il commento di Massimo Zaletto, tecnico nazionale dello Junior Tennis Milano che ha capitanato la squadra lombarda insieme a Silverio Basilico del Ct Ceriano. Buone notizie dunque per il tennis lombardo che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli.
Redazione GAME