Respirare quando si colpisce la palla, ma non solo… La respirazione è stata l’argomento centrale dell’incontro di giovedì 20 febbraio della psicologa dello sport, dott.ssa Lucia Bocchi allo Junior Tennis Milano.
Dopo un’introduzione teorica, durante la quale la psicologa dello sport ha illustrato quali sono i vari tipi di respirazione, si è passati alla pratica con i ragazzi dell’agonistica (a cui era destinato l’incontro) che hanno dapprima provato quella tramite diaframma e poi hanno sperimentato la gestione della respirazione durante l’esecuzione di colpi come il servizio, il dritto, rovescio e la risposta al servizio.
Un momento particolarmente interessante perché i ragazzi hanno avuto modo di analizzare come gestiscono la respirazione in questi fondamentali e poi di provare a farlo direttamente in campo con dei mini tie-break.
L’ultima fase della seduta è servita proprio per confrontarsi con la psicologa, esprimendo le sensazioni respiratorie provate in campo e cercando dunque di trovare la strategia più corretta proprio per migliorare la fase di respirazione durante tutto l’incontro.