Come restare lontani dai campi da gioco e mantenersi in forma? Questo potrebbe essere un problema, visto che ormai le settimane di chiusura di tutte le attività sportive a seguito dell’emergenza coronavirus cominciano a diventare parecchie.
Il responsabile della preparazione fisica dello Junior Tennis Milano, Stefano Cola, ha risolto il problema con un serie di video destinati ai giocatori del settore agonistico e agonistica fase uno nei quali mostra alcuni esercizi a corpo libero facilmente eseguibili da casa.
“Insieme a tutto lo staff abbiamo deciso di fare dei mini allenamenti a corpo libero per i ragazzi dell’agonistica e dell’agonistica fase uno, mini circuiti da poter ripetere anche più volte durante il giorno. Ogni tre giorni condivido con i ragazzi un video di allenamento tramite whatsapp” dice Cola.
“Sto puntando prevalentemente sul far mantenere loro una buona condizione generale di base. Quindi prima degli esercizi per mobilizzare tutto il corpo e poi dei circuiti di media intensità da poter fare anche solo in 15 minuti e poi ripetere durante la giornata”.
Cosa consigli, in generale, per mantenersi in forma?
“Muoversi prima di tutto, anche in casa. Bastano esercizi semplici come plank, addominali, tenute, movimenti sul posto e lo skip, ma l’importante è farli con costanza”.
E quando (speriamo presto) i ragazzi dovranno tornare in campo?
“Quando finirà questo momento dovremo pensare anche al ritorno in campo. Naturalmente molto dipenderà da quando si dovrà riprendere, ma l’aspetto di carattere generale sarà fondamentale ed è per questo che stiamo mandando questi video”.