154 incontri in nove giorni. Basterebbero forse questi numeri per raccontare l’esperienza dei 27 giovani dello Junior Tennis Milano che hanno partecipato agli allenamenti a Merano, nel cuore delle Dolomiti.
Tante partite, tanto allenamento e non solo. Perché a volte i numeri non bastano e quello che le ragazze e i ragazzi portano a casa, nelle loro borse, è un’occasione di crescita personale oltre che tecnica.
Perché in mezzo alle partite sugli splendidi campi di uno dei club più belli d’Italia, i tornei e gli allenamenti c’è di più.
“Dopo ogni incontro, chiedevamo a ciascuno di loro di mettere nero su bianco le proprie impressioni sul match, analizzando a mente fredda l’incontro: cosa aveva funzionato e cosa era andato storto. Poi, nel corso di riunioni quasi quotidiane con i maestri e i ragazzi analizzavamo queste impressioni insieme” dice Fantasio Piscopo, direttore tecnico dello Junior.
“Durante l’anno spesso manca il tempo di poter organizzare momenti come questi, ma sono estremamente utili perché noi possiamo mettere a disposizione dei ragazzi tutta la nostra esperienza e, contestualmente, loro imparano a “leggere” le partite. Prendere consapevolezza in questo senso è importante per la crescita personale oltre che sportiva” prosegue il direttore tecnico del club milanese.
“I buoni risultati che abbiamo ottenuto sono certamente importanti ma non sono l’aspetto fondamentale. Servono esperienze formative e questi momenti di confronto praticamente quotidiani sono stati preziosi” conclude Piscopo.
Un ottimo lavoro possibile grazie ai maestri Erika Pineider, Emanuele Dorio, Massimo Zaletto e al preparatore fisico Juri Gaboli.
E poi ci sono loro, ovviamente. Stiamo parlando dei giovani che hanno partecipato a questo momento di sport e crescita personale: Roberto Polito; Pietro Bergamasco; Leonardo Cecchi; Phuong Abruzzese; Lorenzo Gaito; Alessandro Volpi; Filippo Pomi; Federico Bertelli; Leonardo Di Rosa; Vittorio De Fraja; Tommaso Bona; Nicolò Bellora; Paolo Alemanni; Virginia Silva; Viola Condina; Matilda Perego; Francesca Poggio; Lisa Iacobone; Giulia Mor; Pietro Di Domizio; Alex Rossi Pezzoli; Giulio Di Domizio; Alessandro Monteverdi; Pietro Le Grottaglie; Tommaso Tuccio; Valerio Gianni; Carlo Fanti.