Lisa, tennista più giovane nel torneo internazionale under 16, sorprende tutti e giunge fino all’ultimo atto. Tre anni dopo la sorella Giorgia…
Non ha ancora compiuto 13 anni, ma nell’under 16 di Crema, Lisa Pigato è riuscita a giungere fino alla finale con una prestazione che ha sopreso tutti.
La stellina dello Junior Tennis Milano era la più giovane in gara nel torneo, ma match dopo match ha mostrato un livello sempre più importante, riuscendo addirittura a spingersi sino alla finale. Pareva già una sorpresa la sua vittoria al 1° turno, invece ne ha infilate altre tre, l’ultima in semifinale contro la bosniaca Laura Tomic, seconda testa di serie. Tutto sembrava pendere dalla parte della giocatrice dell’Est: fisico, pesantezza di palla e due anni di esperienza in più, invece la Pigato – seguita a Crema dal papà-coach Ugo – ha saputo confezionare l’ennesimo capolavoro, imponendosi con un agevole 6-4 6-3 che le ha aperto le porte della finale.
Nella finale, contro Tamara Malesevic (di 3 anni più grande di lei), Lisa non è andata oltre il 6-2 7-5, riuscendo ad impegnare severamente la favorita della vigilia tanto da guadagnarsi persino un set point nel secondo parziale. Ma nessuna amarezza per la talentosa tennista dello Junior Tennis che resta splendida finalista al suo primo torneo internazionale di sempre nella categoria under 16. Un test che l’azzurrina ha superato a pieni voti, ribadendo qualità importanti che le sono già valse nel 2015 il titolo italiano under 12.
Seconda finale in 3 anni per la famiglia Pigato in quel di Crema: dopo quella di Giorgia nel 2014. Una bella soddisfazione.