Secondo, straordinario successo internazionale per Lisa Pigato. La giovane tennista che si allena allo Junior Tennis Milano ha trionfato nell’ALK Open, il torneo under 18 del circuito ITF (grado 4) che si è disputato nella cittadina finlandese di Kaarina.
Una vittoria tutt’altro che agevole per Lisa che in finale ha dovuto fare i conti con la mancina ungherese Natalia Szabanin (già affrontata in semifinale a Praga poche settimane fa). Lisa ha rischiato più volte di arrendersi alla giocatrice ungherese. Dopo aver perso il primo set per 6-1, Lisa è andata sotto anche di un break nel secondo e, una volta trascinata la finale al terzo, ha rischiato tantissimo quando l’avversaria è arrivata a due punti dal match sul 5-4. Ma Lisa ha avuto il merito di restare sempre in partita e di sapere bene cosa fare anche nei momenti più complicati, riuscendo così ad aggiudicarsi l’incontro col punteggio di 1-6 6-3 7-5.
Molto più deciso il cammino nel resto del torneo, dove la 14enne azzurra non ha perso nemmeno un set liquidando nell’ordine la wild card Laura Hietaranta per 7-5 6-0, l’estone Helena Narmont (6-3 3-0 rit.), poi la russa Polina Shitikova con un doppio 6-1 nei quarti. In semifinale ha poi avuto ragione della lettone Kristiana Zahara (tds. 7) con un secco 6-1 6-2.
Un bel successo che segue di poche settimane quello nella CLTK Cup di Praga e che porta Lisa a un passo dalla Top 200.
Redazione GAME