Si è messo subito al lavoro Fantasio Piscopo, nuovo direttore tecnico dello Junior Tennis Milano che curerà e supervisionerà il settore agonistico e la scuola addestramento tennis del club di via Cavriana. “Per me è un ritorno a casa – ha dichiarato Piscopo –: ho giocato per lo Junior dal 1979 al 1983 e conosco bene la filosofia di questo club unico in Italia. Qui si punta sul vivaio ed è un onore lavorare qui per me”.
Piscopo, che proprio nel 1979 vinse una Coppa Lambertenghi con i colori del club milanese, sarà sulle tribune del Tc Milano già nei prossimi giorni per osservare da vicino Sofia Aloja che prenderà parte ai campionati italiani giovanili under 12. “Sofia è una giocatrice interessante, ma ci sono tanti altri ragazzi di talento e di interesse qui. D’altra parte non tutti possono contare su una Sat con oltre 350 allievi”.
E non è un caso che il nuovo direttore tecnico dello Junior Tennis Milano si soffermi sulla scuola e sul valore dei giovani. “L’obiettivo per quest’anno, al di là dei singoli risultati delle squadre, è quello di creare un nuovo, forte collegamento tra scuola e settore agonistico, perché non devono essere considerate come due realtà diverse ma come un percorso unico, in piena sintonia con la filosofia che da sempre contraddistingue lo Junior. Per questo daremo il via ad Agonistica Prima Fase“.
Fantasio Piscoso, Tecnico nazionale Fit classe 1967 ha partecipato a tutti i corsi di aggiornamento organizzati dalla Federazione dal 1988 ad oggi ed è stato classificato B1. Giocatore di 2a categoria dal 1983 al 2000, campione d’Italia Under 12 Individuale, Under 14 e Under 18 a squadre, è stato convocato in nazionale nelle squadre giovanili under 14, 16, 18.
Vincitore dei “Giochi della Gioventù”, ha frequentato a più riprese da Maestro e da Giocatore, le Accademie di Hopman e Bollettieri negli Stati Uniti.
Dal 1990 al 2004 è stato Direttore Tecnico dello Sporting Club Saronno. Dal 1991 proprio lo Sporting, che non aveva in precedenza settore agonistico, ha conseguito i seguenti risultati sotto la sua direzione:
– 3 titoli nazionali individuali
– 11 titoli regionali individuali
– 18 titoli regionali a squadre
– 18 squadre qualificate alle fasi nazionali
Dal settembre 2004 al 2014 è stato Direttore Tecnico del Club Tennis Ceriano contribuendo in modo decisivo, tra l’altro, alle promozioni che hanno portato la squadra femminile fino alla Serie A1.
Redazione GAME