I 162 iscritti testimoniano il successo di una manifestazione sportiva importante come le prove di qualificazione dei Campionati italiani under 14 maschili, che lo Junior Tennis Milano tornava ad ospitare dopo diversi anni.
Naturalmente, i numeri da soli non bastano a raccontare dieci giorni di sport, competizione e divertimento. Perché, nonostante il maltempo che ha sferzato Milano nei giorni scorsi, il club di via Cavriana è riuscito a garantire il regolare svolgimento delle gare, assicurando a tutti i partecipanti la possibilità di giocare nelle migliori condizioni.
Questo dal punto di vista operativo, ma poi c’è il campo. E il campo ha raccontato la favola di Rafael Gama (Sporting Saronno) che si è imposto in finale su Emiliano Bratomi (Tennis Ceriano) con il punteggio di 2-6 6-2 6-1. Quella di Gama può essere considerata davvero una favola perché non stiamo parlando di un ragazzo che da anni calca i campi da tennis ma di un giovanissimo che si è avvicinato al nostro sport solo da pochi mesi.
Terzo classificato, e quindi qualificato assieme ai finalisti ai Campionati italiani, Teo Mascaretti del TC Milano che ha avuto la meglio sul giocatore di casa Roberto Polito al termine di uno spareggio tiratissimo, chiuso da Mascaretti al terzo e decisivo set (3-6 7-5 6-4).
“Nonostante le condizioni meteorologiche difficili, tutto è andato per il meglio. Siamo felici di aver raccolto così tante iscrizioni e devo dire che abbiamo assistito ad un torneo di qualificazione con un livello molto buono dal punto di vista tecnico” commenta il direttore operativo dello Junior Tennis Milano, Filippo Maltempi.